Lettera ai soci
aprile 2022
Caro Socio,
sono lieto di annunciarti che il competente Settore Politiche del lavoro e welfare ci ha comunicato che con D.D. n. 2172 del 17/03/2022 la nostra richiesta di iscrizione al RUNTS (Registro Unico degli Enti del Terzo Settore) è stata positivamente accolta.
Come già tra noi discusso in occasione delle riunioni tenutesi nella fase istruttoria che ha portato a presentare la domanda di iscrizione al RUNTS, più che una novità, è questa la modalità per confermare oggi una “scelta di campo” che è all’origine dell’Opera fondata da alcuni nostri illuminati concittadini oltre 100 anni fa.
Ma perché un’Opera come questa continui ad esserci, oltre all’oggettivo bisogno che deve permanere per giustificarne l’esistenza, occorre che ogni giorno venga messa in gioco la libertà, l’intelligenza e l’azione di chi più direttamente nella sua attività è coinvolto a vario titolo (il personale, i volontari e il CdA), ma ci son momenti come quello che stiamo attraversando, in cui la corresponsabilità si deve allargare alla Comunità tutta, e in modo più diretto innanzitutto ai Soci che, anche statutariamente, della conduzione ultima di tale realtà sono i custodi ed i garanti.
Per continuare a sostenere la Giovanni XXIII, la prima modalità è di confermare la tua iscrizione a Socio , per la quale il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di fissare, anche per quest’anno, la quota di adesione associativa all’importo di 10 euro.
Qualora tu non vi abbia già provveduto, ti chiedo di farlo quanto prima anche al fine di essere in regola con l’iscrizione all’Albo Soci per la partecipazione all’Assemblea prevista entro il giugno del corrente anno.
L’altra modalità per manifestare il proprio riconoscimento e sostegno a questa storica opera NO PROFIT a servizio dei Novatesi, è la destinazione del 5 x 1000 al nostro Ente.
Proprio grazie all’adesione al RUNTS, la Giovanni XXIII è stata confermata tra i beneficiari del 5 x 1000 per il 2022 (rif. elenco pubblicato il 15/4/2022 dal Ministero del Lavoro “ Elenco degli Enti del Terzo Settore accreditati al 5 per mille 2022”)
Cerca quindi nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD, 730 online) la sezione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef” e nel riquadro denominato “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE” inserisci il codice fiscale 03574730150.
In questo particolare momento di difficoltà per i bilanci di Enti quale il nostro, ti chiedo di sostenere personalmente e di promuovere questa forma di aiuto “senza onere aggiunto” per le tasche di chi lo opziona ma che può offrire un significativo introito alla Giovanni XXIII.
In attesa di poterTi personalmente incontrare in occasione della Giornata delle Associazioni promossa dall’Amministrazione Comunale per il 15 maggio p.v. ed alla quale la Giovanni XXIII aderirà con un proprio stand, o in occasione dell’Annuale Assemblea Statutaria, porgo i miei più cordiali saluti.
Il Presidente
Claudio Antonio Finotto
giugno 2021
Caro Socio,
come già anticipato in precedenti comunicazioni, il CdA della Giovanni XXIII ha avviato un lavoro di verifica per valutare l’opportunità e le condizioni per l’iscrizione della nostra Associazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”).
A tale scopo è stato costituito un gruppo di lavoro, supportato dal CESEN (Centro Studi sugli enti ecclesiastici e sugli altri enti senza fini di lucro – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), a cui potranno aderire tutti i Soci interessati a coinvolgersi in questo significativo momento di riflessione e di scelte sul futuro della Giovanni XXIII.
La nascita e la storia della nostra scuola è senza dubbio un esempio di Opera sorta per rispondere ad un bisogno della comunità cittadina e la sua conduzione in 110 anni di attività è sempre stata all’insegna del NO PROFIT, elementi questi che contraddistinguono proprio i soggetti che la normativa in argomento chiama a riconoscersi nel Terzo Settore.
Non di meno riteniamo sia necessario analizzare vantaggi e vincoli che la normativa in materia pone affinchè la scelta di iscriversi al RUNTS sia consapevole e motivata.
Tra le attività avviate in questa fase istruttoria vi è il riesame dello Statuto per adeguarlo alle disposizioni del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo Settore, condizioni queste obbligate per poter beneficiare del trattamento di favore di cui godranno gli enti iscritti al RUNTS.
L’Assemblea di fine mese convocata per l’approvazione del Bilancio di Esercizio, sarà anche occasione per una prima rendicontazione ai Soci circa il lavoro intrapreso e le considerazioni sin qui emerse ed avviare quindi un confronto nel merito di questo possibile e significativo passaggio su cui siamo chiamati a decidere.
Alleghiamo il testo dello Statuto vigente con le proposte di modifica sin qui emerse.