Il tempo al nido

La giornata alla Scuola dell’Infanzia è scandita da momenti che permettono al bambino di orientarsi offrendogli riferimenti temporali chiari e costanti.

action-active-child-1919030

La ripetitività dei momenti nella giornata consente di consolidare, valorizzare e rinforzare le esperienze dei bambini, anche i pasti e le merende sono parte integrante del progetto educativo.

Il tempo è l’elemento essenziale e si collega con la vita stessa dei bambini, con la loro percezione, con le loro possibilità di agire individualmente e di inserirsi nella comunità degli altri, di intrecciare amicizie o forme di collaborazione mediante giochi individuali o di piccolo gruppo.

Gioco e lavoro s’intrecciano in tutte le esperienze e in ogni attività.

Nella giornata scolastica tuttavia vi sono scansioni che fanno da punti di riferimento e favoriscono l’acquisizione da parte di ciascun bambino della dimensione temporale degli eventi.

L’orario di frequenza del nido

Il Nido è aperto da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì
dalle ore 7.30 alle ore 17:30 con le seguenti differenziazioni
di orario :

  • ingresso tempo pieno dalle ore 7.30 alle 9.00
  • ingresso tempo normale dalle ore 9:00 alle 9:15
  • uscita tempo normale dalle ore 15:45 alle ore 16:00
  • uscita tempo pieno dalle ore 16:30 alle ore 17:30

I ritmi della giornata scolastica

È molto importante che la giornata sia regolata secondo ritmi abbastanza stabili, così da trasmettere costanza e stabilita anche ai nostri bimbi.

Ore 9:00 – 9:15: Accoglienza

Le educatrici dopo il triage, accolgono i bambini e le bambine in sezione, dedicando un breve momento ai genitori per lo scambio di informazioni: è il tempo necessario al bambino per staccarsi dall’adulto che lo accompagna e per il genitore è il momento nel quale trasmettere piccole comunicazioni.

Ore 9:30: Appello

Detto anche gioco del chi c’e? È questo un momento carico di affettività e ha lo scopo di rafforzare l’identità di ogni singolo bambino, il senso d’appartenenza ad un gruppo e la conoscenza del nome di tutti i compagni.

Ore 9:45 è il momento della frutta

Viene offerto ai bambini uno spuntino a base di frutta fresca di stagione.

Dalle ore 10:15 al pranzo

Gioco: nel corso della giornata vengono offerte sulle base delle competenze e degli interessi dei bambini e delle bambine esperienze ludiche differenziate.

Attività del fare e dell’agire: vengono programmate e pensate attività e laboratori seguendo il progetto educativo.

Ore 11:30: Pranzo

Il momento del pranzo è gestito con la massima cura, favorendo un clima relazionale tra bambini e tra bambini e adulti.

Ore 12:15 Uscita intermedia

Per chi ha necessità è possibile uscire dall’asilo alle ore 12.15.

Ore 13:30: Riposo pomeridiano

Per favorire la nanna vengono proposti dalle educatrici rituali rispettando i tempi di ogni bambino. Per rendere questo momento rassicurante affettivamente, il bambino potrà portare il proprio oggetto transizionale e il ciuccio affinchè si senta sicuro.

Ore 15:45: Commiato

L’uscita avviene in corridoio: l’educatrice facilita il ricongiungimento di ogni bambino con l’adulto di riferimento dedicando un breve momento per lo scambio di informazioni. Il rapporto genitore/educatore è un requisito
fondamentale per poter stabilire una buona relazione e creare un clima di
fiducia reciproca.

Cambio e cura personale

i momenti dedicati al cambio e alla cura della persona sono parte integrante delle attività di crescita e formazione del bambino; possono essere momenti di gruppo come il cambio a metà mattina o il lavaggio delle mani prima e dopo il pranzo o momenti personali, garantiti nel corso della giornata, secondo le necessità individuali di ogni bambino.

Torna su