Lo spazio al nido
L’attenzione alla persona implica la cura nel preparare lo spazio in cui questa viene accolta.
L’attenzione alla persona implica la cura nel preparare lo spazio in cui questa viene accolta.
Nessuno si sentirebbe accolto in uno spazio buio, troppo caldo o troppo freddo. La struttura dello spazio riflette una visione della vita, della persona e quindi della scuola: deve perciò rispondere alle domande e ai bisogni del bambino, soprattutto al bisogno di rapporto, di sentirsi importante, di sentirsi guardato.
È il punto di riferimento primario dei bambini, è strutturata in spazi dove si svolgono le diverse proposte di gioco (angolo del gioco simbolico, angolo morbido/lettura, angolo sensoriale, delle costruzioni…).
Gli angoli sono flessibili e possono cambiare nel corso dell’anno. Si favorisce l’uso di materiali naturali, alimentari e destrutturati. Vengono proposte attività educative attraverso le quali i bambini sperimentano e sviluppano abilità cognitive, motorie, percettivo-sensoriali, espressive, linguistiche e sociali.
Viene svolto in sezione ed è un momento educativo d’apprendimento, benessere e convivialità.
Anche essa svolta in sezione ed è un momento significativo nel quale si instaura un legame e una vicinanza tipica tra bambini con l’educatrice e con gli altri bambini.
Questo spazio, adiacente l’aula del Nido, è dedicato allo scambio di informazioni con le famiglie: vi sono esposte foto ed elaborati delle attività svolte. Davanti alla porta dell’aula vi è una bacheca dove vengono affissi i progetti, gli avvisi, le comunicazioni e il menu mensile. Inoltre è presente il registro firme.
Infine vi si trovano gli armadietti personali contrassegnati con la foto del bambino e adeguate panchine per agevolare la vestizione e svestizione.
Nel cortile dedicato al nido sono presenti scivoli e casette che permettono al bambino giochi motori e nuove esperienze. Importante è loutdoor education, esperienza che favorisce il contatto, l’immersione con la natura dove il bambino trova benessere e diventa esploratore. In un area del cortile sono presenti dei tavolini dove vengono svolte attività educative all’aperto.
È lo spazio della prima accoglienza mattutina per i bambini che frequentano il tempo pieno a partire dalle ore 7.30; offre spazi strutturati e materiale di libero accesso affinché l’arrivo a scuola possa essere vissuto a seconda delle inclinazioni di ogni bambino.
La segreteria è posizionata all’ingresso della scuola in una stanza ben visibile a disposizione delle famiglie. Si riceve previo appuntamento al numero 023541440.
L’aula dedicata ai colloqui è situata nella zona centrale della struttura, ingresso con i gradini.
Gli uffici amministrativi sono al piano superiore.